L’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa  è stata costituita nel 1995 per iniziativa di un gruppo di studiosi del Diritto dell’impresa in memoria del loro amico Disiano Preite, brillante professore universitario scomparso a soli 36 anni.

L’Associazione ha inteso sin da subito porsi quale attiva «interlocutrice» della Comunità scientifica e delle Istituzioni nell’àmbito dei dibattiti che via via si sarebbero sviluppati in ordine alle molteplici tematiche inerenti il Diritto dell’impresa (nella sua ampia ed eterogenea ramificazione nei settori contrattuale, societario, antitrust, finanziario e dei mercati, ecc.).

In questo ruolo, l’Associazione ha poi sollecitato costantemente il dialogo tra giuristi ed economisti, convinta che soltanto un dibattito interdisciplinare fondato su esperienze eterogenee può contribuire con efficacia alla circolazione delle idee.

Nel corso degli anni, l’Associazione ha organizzato numerosi incontri, seminari, convegni e borse di studio, collaborando attivamente con diverse Istituzioni ed Università.

Ha curato anche alcune pubblicazioni, tra le quali si segnalano i volumi: Rapporto sulla società aperta. 100 tesi per la riforma del governo societario in Italia, Il Mulino, Bologna, 1997; Verso un nuovo diritto societario. Contributi per un dibattito, a cura di P. Benazzo, F. Ghezzi e S. Patriarca, Il Mulino, Bologna, 2002; Il nuovo diritto societario fra società aperte e società private, a cura di P. Benazzo, S. Patriarca e G. Presti, Giuffré, Milano, 2003; Il diritto delle società, U. Morera, G. Olivieri, M. Perassi, G. Presti e F. Vella, Il Mulino, Bologna, 2012.

Dal gruppo dei suoi fondatori è nata nel 2002 la Rivista semestrale AGE – Analisi giuridica dell’economia, edita da Il Mulino e divenuta oggi «luogo» di analisi e di discussione intorno ai più rilevanti temi di policy ed ai più significativi problemi connessi agli assetti generali della regolamentazione dell’impresa e del mercato.