Cumulo d’incarichi di controllo in società emittenti: la determinazione della griglia individuale di compatibilità
scarica la tabella...

Il combinato disposto dell’art. 148-bis, T.u.f., degli artt. da 144-duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, modificata, da ultimo, con le delibere n. 15.915 e n. 15.960, rispettivamente del 3 e del 30 maggio 2007) e del relativo allegato 5-bis impongono, per la prima volta nel nostro ordinamento, un limite al cumulo degli incarichi.
Si tratta di una soglia non elevabile alla quale i componenti degli organi di controllo delle società con azioni quotate (e delle società emittenti strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante, ai sensi dell’art. 116, T.u.f.) dovranno adeguarsi entro il 30 giugno 2008 ‘pesando’ i propri incarichi di amministrazione e/o controllo presso buona parte delle società azionarie e delle S.r.l.
È scaricabile il file (in formato Excel) che consente il rapido calcolo del propria ‘griglia di compatibilità’ rispetto ad incarichi di controllo in società quotate o emittenti titoli diffusi (il file costituisce una rielaborazione del prospetto Consob inserito nell’allegato 5-bis del Regolamento Emittenti).
Il limite individuato dalla Consob potrebbe, de jure condendo, anche risultare un punto di riferimento per la previsione di soglie invalicabili applicabili, con gli opportuni adattamenti, ad ogni società tenuta all'istituzione delle funzioni di controllo endosocietarie. Sembra infatti difficile riconoscere coerenza ad un sistema che, per il superamento del limite in discorso, prevede l'incompatibilità ad assumere anche un solo incarico di controllo in piú presso una società quotata (o emittente titoli diffusi) e, al contempo, consente invece l'assunzione (o il mantenimento) di un numero indefinito d'incarichi di controllo in ogni altro tipo di società.
Il Regolamento Emittenti prevede una soglia generale – fissata nel punteggio di 6, ottenuto moltiplicando ciascun incarico per un ‘peso’ stabilito dalla Consob in relazione al presumibile impegno richiesto da ciascuna carica – e una soglia speciale di 5 per le cariche di componente di organi di controllo di società con azioni quotate o emittenti strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante. Non assumono invece rilevanza ai fini del calcolo della soglia-limite i soli incarichi:
  • in S.p.a., S.a.p.a. o S.r.l. (diverse dalle emittenti e dalle società definite dal Regolamento Emittenti ‘d'interesse pubblico’) che, in base ai dati dell'ultimo bilancio pubblicato, non superino due dei tre limiti previsti dall'art. 2435-bis, c.c.;
  • in società per la cartolarizzazione dei crediti (legge 30 aprile 1999, n. 130);
  • di liquidatore assunti nell'ambito del procedimento di cui agli artt. 2484 e segg. c.c.;
  • di amministratore giudiziario a seguito di nomina disposta ex art. 2409, comma 4, c.c.;
  • assunti nell'ambito delle procedure previste dalla legge fallimentare e dalle leggi istitutive di procedure concorsuali speciali.
Sono altresì disciplinate analitiche forme pubblicitarie delle griglie individuali di compatibilità che appaiono idonee, per tempistica e contenuti, a garantire un'adeguata trasparenza e potrebbero risultare d'ausilio anche nell'interpretazione della criptica disposizione di cui all'art. 2400, u.c., c.c..
In favore della Consob è prevista:
  • l'informativa iniziale a carico del soggetto che diviene per la prima volta componente dell'organo di controllo di un emittente (entro 90 giorni dall'assunzione dell'incarico);
  • l'informativa annuale (entro il 15 luglio) sugli incarichi ricoperti;
  • la comunicazione delle cause del superamento del limite al cumulo degli incarichi e delle conseguenti dimissioni da quelli eccedenti (dimissioni da rassegnarsi entro 90 giorni dall'avvenuta conoscenza del superamento del limite).
In favore del pubblico i membri del collegio sindacale (o del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo sulla gestione) sono tenuti ad allegare alla relazione annuale sull'attività di vigilanza (di cui all'art. 153, comma 1, T.u.f.) l'elenco degli incarichi rivestiti presso S.p.a., S.a.p.a. e S.r.l. rilevanti ai fini della verifica del rispetto del limite di compatibilità.

Niccolò Abriani e Leonardo Quagliotti
scarica la tabella...